CONTROLLO DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Modalita’ organizzative per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per il controllo delle dichiarazioni sostitutive (art. 72 del dpr 445/2000 come modificato dalla legge 183/2011)
ACCESSO ALLA BANCA DATI ANAGRAFE INFORMATIZZATA
L'art.15 della legge 12/11/2011 n.183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 125 del 07/11/2012 sono state definite le modalità tecniche ed organizzative per fare fronte in modo tempestivo alle richieste di acquisizione d'ufficio delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, o gestori di pubblici servizi.
Viene privilegiato, ove possibile, l'accesso diretto per via telematica soprattutto qualora le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblico Servizio abbiano necessità di un numero notevole di controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.
ACCESSO PER VIA TELEMATICA
Le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblico Servizio possono stipulare una convenzione (di seguito consultabile) per l’accesso alla banca dati anagrafe informatizzata presentando apposita richiesta.
Per chiarimenti e informazioni contattare il Servizio Sistemi Informativi:
sig. Nicola Novarini tel. 0456995238 – nicola.novarini@bovolone.net
RICHIESTE DI VERIFICA
Qualora non venga stipulata la convenzione, le richieste di verifica devono essere presentate dalle Amministrazioni Pubbliche e dai Gestori di Pubblico Servizio con formale richiesta, effettutata su carta intestata, munita di timbro e firma (ovvero di sottoscrizione digitale in caso di documento informatico), all'interno dellla quale devono essere riportati il cognome, il nome e la qualifica del richiedente.
Le richieste devono essere trasmesse con una delle seguenti modalità:
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Posta Elettronica Certificata del Comune protocollo@pec.comune.bovolone.vr.it
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posta elettronica non certificata amministrazione@bovolone.net
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a mezzo servizio postale (Comune di Bovolone, piazza Scipioni, 1 – 37051 Bovolone).
Le richieste così pervenute verranno evase nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse.
Responsabile e referenti:
Responsabile | dott.ssa Guerra Maria Teresa |
045-6995202 |
mariateresa.guerra@bovolone.net | |
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Servizio Anagrafe |
Stefania Chiaramonte Elena Coltro |
045-6995221 045-6995262 |
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Servizio Stato Civile |
Alberto Santinato |
045-6995224 |
alberto.santinato@bovolone.net | |
Servizio Elettorale | Guido Bigardi |
045-6995245 |
guido.bigardi@bovolone.net |