Rigenerazione urbana sostenibile
Con Deliberazione n. 934 del 5.07.2021 la Regione Veneto finanzia gli interventi di riqualificazione edilizia, ambientale per la rigenerazione urbana con demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado, nonché di manufatti ricadenti in aree a pericolosità idraulica e geologica, o nelle fasce di rispetto stradale, con ripristino del suolo naturale o seminaturale.
Ai finanziamenti potranno accedere oltre che i Comuni, anche gli enti pubblici, gli organismi di diritto pubblico ed associazioni (singolarmente o in forma associata), nonché soggetti privati, per interventi per i quali il Comune abbia accertato l’interesse pubblico e prioritario alla demolizione.
Tali soggetti dovranno presentare al Comune la domanda di ammissione al finanziamento regionale, corredata dal progetto dell’intervento, al fine della valutazione dell’interesse pubblico.
Il finanziamento è concesso nella misura massima del 50% delle spese previste, attraverso due Bandi:
- per interventi il cui valore stimato sia uguale o superiore a euro 100.000,00 (Allegato A: Bando e Allegato A1: domanda);
- per interventi il cui valore stimato sia inferiore a euro 100.000,00 (Allegato B: Bando e Allegato B1: domanda).
Per le informazioni di dettaglio (per es. documenti da presentare, criteri di valutazione ecc...) si invita alla lettura dei seguenti allegati: DGRV n. 934/2021, Allegato A, Allegato A1, Allegato B, Allegato B1.
I richiedenti dovranno presentare le istanze, complete di tutta la documentazione, al Comune entro il 14 settembre 2021 (60 giorni dalla data di pubblicazione sul BUR).