Iscrizioni servizio trasporto scolastico 2022/2023
Quando presentare la domanda?
- Dal 03 maggio 2022 al 03 giugno 2022
- Le domande inoltrate oltre il termine del 3 giugno 2022, VENGONO PROTOCOLLATE COME FUORI TERMINE E COLLOCATE IN LISTA D'ATTESA - L'ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA VERRA' COMUNICATA A FINE ESTATE SOLO IN PRESENZA DI POSTI DISPONIBILI
Come presentare la domanda?
- Compilare il modulo domanda trasporto
- Effettuare il pagamento col sistema del PagoPA (in base alle nuove tariffe trasporto) – vedi istruzioni e tariffe
- Presentare la domanda compilata in ogni sua parte e firmata all’Ufficio Scuola con allegato documento identità del genitore, scegliendo una delle seguenti modalità:
OPZIONE 1
- Inviare la domanda:
via e-mail (amministrazione@comune.bovolone.vr.it)
o a mezzo pec (protocollo@pec.comune.bovolone.vr.it )
Esclusivamente nel formato PDF (non inviare foto, jpg, png)
Indicare nell’oggetto: RICHIESTA TRASPORTO SCOLASTICO 2022/2023 - cognome e nome alunno
Prima dell'invio verificare che i file siano corretti e completi.
OPZIONE 2
- Consegnare la domanda cartacea firmata, all'ufficio protocollo, (aperto tutte le mattine dalle ore 08:30 alle ore 13:00 ed il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00)
N.B.: Il pagamento va fatto prima della presentazione della domanda
IN CASO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA OLTRE IL TERMINE DEL 03 GIUGNO 2022 IL PAGAMENTO RIMANE SOSPESO E NON VA EFFETTUATO FINO ALLA EVENTUALE COMUNICAZIONE DI ACCOGLIMENTO DA PARTE DELL'UFFICIO SCUOLA DELLA DOMANDA DI TRASPORTO
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE, LE ISTRUZIONI E LA MODULISTICA SI TROVA SU QUESTO SITO NELLA SEZIONE SCUOLE E FORMAZIONE: TRASPORTO SCOLASTICO
In caso di più figli?
- Presentare una domanda e un pagamento per ogni figlio
- Controllare la tariffa scontata da pagare nella tabella tariffe (il 1° figlio paga intero)
- Inviare una mail per ogni figlio (in caso di invio telematico della domanda)
Non residenti
Le domande dei non residenti verranno evase solo se alla scadenza del termine di presentazione ci sono ancora posti disponibili (la fermata sarà quella del richiedente residente più vicino). Non si effettua il trasporto fuori dal territorio comunale.
Conferma ricezione
Entro 10 GIORNI dal ricevimento della Domanda al protocollo del Comune, l’Ufficio Scuola provvederà a confermare l’avvenuta ricezione della documentazione a mezzo e-mail.
Pagamenti
Va effettuato prima della presentazione della domanda.
Scegliendo una delle seguenti modalità:
OPZIONE 1
Versare l'intero importo contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione.
OPZIONE 2
In alternativa il pagamento può essere effettuato in due soluzioni come di seguito riportato:
a) un acconto pari al 50% della tariffa annuale da versare contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione;
b) un saldo pari alla quota residua annuale, da versare entro il 30 settembre 2022 (il pagamento del saldo va comunicato tempestivamente all’Ufficio Scuola via e-mail a marzia.lonardi@comune.bovolone.vr.it. )
Completato l’intero pagamento verrà rilasciato apposito tesserino che vale come titolo di viaggio.
Il mancato pagamento della quota di acconto comporta l'inaccettabilità della domanda.
Il mancato pagamento della quota di saldo comporta la sospensione del servizio.
Dilazionamento sui pagamenti ed esenzioni
In caso di particolari difficoltà economiche e sociali, sono ammessi dilazionamenti nei pagamenti con più rate previa richiesta, debitamente motivata, e autorizzazione da parte del Responsabile del Servizio.
Per l’esenzione compilare apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Bovolone
Linee e percorsi
Le linee e i percorsi saranno quelli stabiliti dall’Amministrazione Comunale; lo scuolabus verrà assegnato a ciascun utente sulla base della domanda presentata.
I percorsi, le fermate e gli orari vengono determinati annualmente, prima dell’inizio dell'anno scolastico, da parte della ditta che effettua il servizio. In attesa della definizione degli stessi, saranno validi, in linea di massima, orari e percorsi dell'anno precedente.
Il criterio di determinazione delle fermate e degli orari è esclusivamente quello della ottimizzazione e velocizzazione del servizio, allo scopo di renderlo fruibile al maggior numero di studenti garantendo agli stessi la massima sicurezza. Ove possibile si cercherà di andare incontro alle esigenze famigliari, senza tuttavia assicurare un servizio "porta a porta" per ciascun utente e senza che le famiglie richiedenti il servizio possano avanzare pretese in tal senso.
I percorsi, le fermate e gli orari sono suscettibili di lievi variazioni nelle prime settimane dall'inizio dell'anno scolastico, allo scopo di adeguare il servizio alla mutazione dell'orario scolastico.
Il Comune si riserva, per esigenze organizzative e/o di sicurezza, di modificare le fermate rispetto all'anno precedente.
Scioperi e assemblee
Per tutte le scuole, in caso di scioperi o assemblee indette dal personale scolastico, il servizio di trasporto viene garantito soltanto per l'orario classico giornaliero, fissato all'inizio dell'anno scolastico dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "F. Cappa" di Bovolone, fatti salvi diversi avvisi pubblicati sul sito istituzionale dell'ente.
Variazione residenza in corso d’anno
Il servizio di trasporto viene garantito per il tragitto richiesto al momento della presentazione della domanda. Nel caso di variazione di residenza in corso d’anno, previa richiesta, l’ufficio verifica la disponibilità del posto sul bus, e accorderà il trasporto con riferimento al nuovo indirizzo. In caso contrario potrà essere richiesto il rimborso per il servizio non usufruito.
Eureka
Per gli iscritti al trasporto che usufruiscono del Doposcuola Eureka, sarà possibile utilizzare il servizio di ritorno nei giorni del doposcuola, solo previa compilazione di apposito modulo da trasmettere all’ufficio scuola, per la relativa autorizzazione.