Bilancio partecipativo 2022 - avviso presentazione progetti - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

archivio notizie - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Bilancio partecipativo 2022 - avviso presentazione progetti

 
Bilancio partecipativo 2022 - avviso presentazione progetti

Dal Regolamento del bilancio partecipativo - Deliberazione C.C. n.3/2015

 

Al fine di assicurare la partecipazione dei cittadini nelle decisioni amministrative, il Comune di Bovolone istituisce il Bilancio partecipativo, quale forma di consultazione relativamente alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di una parte delle risorse economiche dell’Ente. Il Bilancio partecipativo si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio, e rappresenta un’occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione, nella possibilità da parte dei cittadini di incidere sulle scelte istituzionali e da parte dell’Amministrazione di comunicare e realizzare in modo trasparente le scelte di governo del territorio.

L’intero percorso porta a responsabilizzare i cittadini nell’espressione dei loro bisogni nonché a comprendere le esigenze dell’intera collettività, condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni in alcuni settori della vita amministrativa (dall'Art. 1 del Regolamento).

 

Con Deliberazione n. 17 del 11/03/2022 il Consiglio Comunale ha stabilito di stanziare nel Bilancio di Previsione 2022 la somma di € 5.000,00 da destinare prioritariamente ai progetti formulati nell'ambito del settore sociale

 

La Giunta Comunale, con Deliberazione n. 170 del 06/10/2022 ha stabilito che i progetti siano rivolti al disagio sociale, con servizi a domicilio per assistenza alla persona

 

Si aprono, pertanto, i termini per la presentazione dei progetti o proposte di intervento che dovranno pervenire al protocollo comunale entro e non oltre il 17 dicembre 2022.

Maggiori dettagli sono contenuti nell'Avviso approvato con Determinazione n. 718 del 3/11/2022 e pubblicato all'Albo Pretorio del Comune e allegato in calce, unitamente alla scheda di descrizione del progetto e all'informativa sul trattamento dei dati.

 

I progetti saranno valutati e in seguito presentati in Assemblea pubblica; i partecipanti aventi diritto voteranno il progetto da finanziarsi.

 

Seguirà deliberazione di Giunta Comunale di individuazione del beneficiario sulla scorta dell'esito delle votazioni.

 

Per informazioni:

 

Ufficio Servizi Sociali (orari di apertura lunedì, mercoledì e venerdì dalle8.30 alle 13.00) Tel. 045 6995249 - 5248 - 5250 - 5242

Affari Generali: 045 6995220-202


Pubblicato il 
Aggiornato il