Possibile circolazione virale West Nile Virus
Il Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 9 ha informato i Comuni del proprio ambito che si è avuto il primo caso sospetto di persona infetta da West Nile Virus, malattia trasmissibile anche all'uomo il cui vettore è la zanzara comune (Culex pipiens).
La stagione primaverile è appena iniziata e la circolazione anticipata del virus sta a dimostrare la presenza della zanzara nelle nostre zone e ricorda a tutti (enti pubblici e cittadini) l'importanza di proteggersi dalle punture.
Si ricorda che il Comune di Bovolone ha già avviato il servizio di disinfestazione trattando le caditoie/bocche da lupo del territorio con prodotti efficaci.
Inoltre, è iniziata anche la distribuzione gratuita di compresse antilarvali, alle famiglie residenti. Il blister è ritirabile presso il Centralino del Municipo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì dalle 15.00 alle 17.00, fino ad esaurimento scorte.
Si chiede ai cittadini ed ai proprietari di immobili di adoperarsi per evitare il più possibile i ristagni di acqua, come descritto nel Regolamento di Polizia Urbana e Rurale all'art. 29 (vedi link).
Si allegano utili informazioni da leggere per approfondire e comprendere la natura delle malattie tarsmesse da zanzare, le azioni più opportune per proteggersi e gli interventi del Comune.