In provincia casi di West Nile Virus da zanzara
Nel corrente mese di agosto, il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 9 ha informato i Comuni del ritrovamento di zanzare positive al West Nile Virus e di casi umani di cittadini positivi.
Il Comune di Bovolone, al momento, non è stato direttamente interessato da tali eventi, ma la situazione descritta nel territorio provinciale limitrofo dimostra la circolazione del virus, trasmesso dalla zanzara comune Culex (non zanzara tigre).
I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo. La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona, tramite il contatto con le persone infette.
Il modo migliore per evitare questa malattia è essere consapevoli dei rischi, prevenire le punture e contrastare la diffusione delle zanzare.
Clicca su ciascuna sezione per conoscere alcune semplici azioni e comportamenti da mettere in atto.
- proteggersi da punture e morsi di zanzare
- prendersi cura dei giardini delle aree private per ridurre la proliferazione delle zanzare
Il Comune di Bovolone prosegue il servizio di disinfestazione, tramite prodotti larvicidi, delle caditoie e bocche da lupo e di alcuni tratti di fossati in zona urbana, con ditta specializzata.
Per i cittadini che non le avessero ancora ritirate, sono disponibili presso il centralino del Municipio (entrata) le compresse antilarvali contro le zanzare. Le compresse vanno inserite nelle raccolte di acqua stagnante in proprietà privata; si invita a leggere le istruzioni d'uso presenti sulla confezione. Le compresse sono ritirabili gratuitamente con il seguente orario:
Dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 fino al mese di settembre