Protocollo, Archivio, Messi

Ufficio Protocollo, archivio Comunale e i Messi Comunali sono tre unità amministrative strettamente interconnesse, che operano in sinergia per garantire la corretta gestione dei documenti e la trasparenza dell'azione amministrativa del Comune.

Competenze

  
  • L'Ufficio Protocollo è l'unità amministrativa responsabile della gestione e della registrazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. Il suo ruolo principale è quello di garantire la tracciabilità e la corretta gestione dei documenti, assegnando a ciascun atto un numero di protocollo univoco e una data di registrazione.
  • L'Archivio Comunale è il luogo in cui vengono conservati in modo ordinato e sicuro tutti i documenti prodotti o acquisiti dal Comune nel corso della sua attività. L'archivio svolge una funzione fondamentale per la conservazione della memoria storica dell'ente e per la tutela dei diritti dei cittadini.
  • I Messi Comunali sono i dipendenti incaricati di effettuare le notifiche degli atti amministrativi, ovvero di consegnare materialmente i documenti ai destinatari. Essi svolgono un ruolo importante nel garantire la legalità e la trasparenza dell'azione amministrativa, assicurando che i cittadini siano informati delle decisioni che li riguardano.

Orari

Apertura al pubblico
lunedì: 09:00 - 13:00
martedì:  09:00 - 13:00 e 15:00 -17:00
mercoledì: 09:00 - 13:00
giovedì: 09:00 - 13:00
venerdì: 09:00 - 13:00
sabato: chiuso
 

Fa parte di
1. Servizi alla Persona

Il settore "Servizi alla Persona" del Comune si occupa di tutte quelle attività che mirano a migliorare la qualità della vita dei cittadini, in particolare di coloro che si trovano in situazioni di fragilità o disagio.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2025, 21:14